La Puglia in piazza contro il g7 dell’economia

Dall’11 al 13 maggio nella città di Bari si terrà il G7 dell’economia, il vertice fra i ministri delle finanze di Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Uno dei momenti di contorno all’incontro tra i leader dei “grandi sette” previsto quest’anno in Italia a Taormina dal 26 al 27 Maggio.

Un organismo illegittimo quello del g7, dove i Paesi più ricchi si arrogano il diritto di decidere della sorte di tutto il Pianeta in nome del mercato e di un modello di sviluppo che ha fallito, i cui risultati catastrofici sono sotto gli occhi di tutti: devastazione ambientale e cambiamenti climatici, guerre e terrorismo, migrazioni e confini, speculazione finanziaria e accentramento delle ricchezze nelle mani di pochi a scapito di tutti, libera circolazione di merci e capitali ma non di esseri umani.

Davvero una provocazione quella tra l’altro di presentarsi al Sud Italia, dove il modello di sviluppo autore  di disoccupazione, migrazione e sfruttamento ha tanti nomi: dall’Ilva alla Tap e alle centrali a Carbone, dalle basi militari agli Hotspot, dal ricatto occupazionale della precarietà alla gestione criminale dei territori, dal cappio dell’austerity e del debito, allo smantellamento del welfare e dei diritti.

A tutto ciò si aggiunge la completa militarizzazione delle città che ospitano gli incontri, con la solita retorica repressiva fatta di zone rosse e fogli di via, oltre che di restrizione della libertà di movimento.

Per questo occorre sostenere con forza, anche e soprattutto in questa occasione, un’altra idea di Mondo possibile, riprendendo parola pubblicamente: Pace, giustizia ambientale, giustizia sociale, solidarietà, redistribuzione delle ricchezze e dignità.

Le uniche parole d’ordine per rimettere al centro la democrazia reale.

Invitiamo a sostenere tutte le manifestazioni che si svolgeranno a Bari il 12 e 13 Maggio.

Qui i link:

L’altro vertice – Molti più di 7 https://www.facebook.com/events/402869560097615/

Puglia contro il g7 https://pugliacontroilg7.noblogs.org/