Dall’ascolto alla proposta, i risultati della campagna “Decide la Città” nell’assemblea del 19 aprile

La campagna “Decide la Città” continua il suo avvicinamento verso le elezioni amministrative di Taranto 2017. Il 19 aprile ad Archeotower abbiamo analizzato collettivamente i risultati emersi dagli oltre 1000 questionari raccolti. Terminata la fase itinerante di ascolto e inchiesta, è venuto fuori un database partecipato e diviso in base al quartiere di appartenenza, alla propria condizione di vita (occupata/o, inoccupata/o, pensionata/o, studente/ssa), e all’essere straniero o italiano.

Queste le domande:
– Qual è il problema principale della Città?
– Cosa vorresti per il tuo quartiere?
– Quale proposta per migliorare la qualità della vita?

Ambiente e salute, vuoto politico e crisi economica risultano in ordine le emergenze prioritarie, così come l’abbandono che si vive in alcuni quartieri periferici. Tante le proposte segnalate per migliorare, anche di poco, la qualità della vita. Il 29 Aprile illustreremo in conferenza stampa tutti i risultati completi ed elaborati, così come le prossime tappe per costruire il Programma delle abitanti e degli abitanti.

Un percorso partecipato per raccogliere le istanze da sottoporre alla/al nuova/o Sindaca/o che mette assieme l’ascolto dei bisogni e le proposte politiche per un’altra Taranto possibile, sulla base di 4 aree tematiche:

– Giustizia Sociale.
– Giustizia Ambientale
– Riconversione Economica
– Democrazia Diretta

Questa città di chi pensi che sia?