Tuttamialacittà nel percorso di costruzione dell’8 marzo di Sciopero globale delle donne

Il gruppo #DemocraziaDiGenere, nato dal percorso#TuttaMiaLaCittá, parteciperà all’incontro di costruzione della Giornata di Sciopero globale delle donne per l’8 marzo che si terrá oggi alle 18.30 presso le Officine Tarantine.

Da mesi questo gruppo di lavoro, aperto a tutte e a tutti, ragiona sul complesso universo delle tematiche di genere, provando a tenere una lente d’ingrandimento sulla situazione territoriale.

Patriarcato e maschilismo come cultura dominante sulle nostre vite, linguaggio sessista, carenza di CAV, diritti negati alla nostra salute sessuale, mancanza di educazione alle differenze, assenza di welfare, disparità salariale, violenza di genere, limitazione all’autodeterminazione dei corpi e molto altro sono stati i temi che hanno caratterizzato i nostri incontri.

Abbiamo preso parte all’incredibile Manifestazione nazionale #NonUnaDiMeno del 26 novembre a Roma e ai tavoli tematici del 27.
Il 4 e 5 febbraio siamo stat* a Bologna per contribuire alla stesura del Piano Nazionale Femminista e alla costruzione dello Sciopero globale delle donne per l’8 marzo.

La violenza sulle donne è uno dei marchi più significativi lasciati sui corpi dai rapporti di potere del nostro tempo.
Analizzare e destrutturare questo modello basato sulla prevaricazione di genere spetta a tutte e tutti noi.

Vogliamo ripartire dalla #DemocraziaDiGenere!