Report 3^ Assemblea “Scendiamo in Strada a Riprenderci la Città” (d’ora in avanti #Tuttamialacittà) del 14 giugno 2016

Sul tema accoglienza a Renzi in occasione della sua prossima venuta a Taranto, si è formato un gruppo operativo incaricato di realizzare il video così come condiviso in assemblea: la sagoma di Renzi verrà portata nei luoghi simbolo dei soprusi di Stato e si valuterà la possibilità di effettuare interviste a tema in diversi quartieri della città per alzare il tono della protesta. Per la realizzazione della sagoma si sono raccolti 29 €, 9 in più di quanto dovrebbe occorrere per farla. Ciò che risulterà in più verrà a costituire un fondo cassa di cui si forniranno puntuali aggiornamenti e che servirà per le prossime iniziative. I referenti per prendere parte a questa iniziativa sono Francesca Razzato e Ciro Pugliese.
Ieri è stata accolta la proposta della Dott.ssa Moschetti di aprire un focus permanente tecnico-scientifico sul tema della bonifica e riconversione dell’area industriale, una proposta di alternativa per cittadini e operai da scrivere in maniera collettiva, da imporre sui tavoli della politica. L’approccio sarà pubblico e partecipato, aperto alle competenze di tutti coloro che si vorranno mettere a disposizione, anche da lontano. Gli approfondimenti del focus verranno riportati all’Assemblea stessa al fine di ampliare le competenze di ciascuno. Sabato mattina alle ore 10 partirà un giro di interviste al mercato rionale dei Tamburi. Lo scopo è di aprire all’ascolto delle esigenze del quartiere, drammaticamente in prima linea sul fronte dell’inquinamento ambientale. Le evidenze emerse verranno riportate in Assemblea martedì prossimo e si valuterà la possibilità di svolgere nel quartiere uno dei prossimi incontri. Questo primo giro sarà utile anche per la raccolta di immagini che comporranno il video su Renzi e per pensare agli altri luoghi e contenuti utili per la sua realizzazione. Il tema della Riconversione Economica ha registrato numerosi interventi (si veda foto con solo parte dei temi emersi), che hanno reso necessario riaggiornare il tema alla prossima Assemblea. Durante la stessa si convergerà su quelle a maggior grado di consenso e se ne approfondiranno praticamente aspetti e possibili soluzioni.
Numerosi interventi si sono avuti anche riguardo a diverse istanze aperte sul territorio ed alle quali l’Assemblea intende dare sostegno. A tal proposito si valuterà l’idea di realizzare anche un sito internet di #Tuttamialacittà, con una sezione interamente dedicata a queste. Ciò allo scopo di darne maggiore evidenza e consentire una partecipazione trasversale e solidale, nell’ottica di costruire un maggior senso di comunità. Ringraziamo Luciano Manna per la gentile disponibilità a mettere la sua professionalità a disposizione dell’Assemblea per la realizzazione del sito web.
L’Assemblea si è riaggiornata a MARTEDI’ 21 GIUGNO, dalle 19,30 alle 21,30, sempre in Piazza Garibaldi, col seguente
Ordine del Giorno: 1) EVIDENZE EMERSE NELLE INTERVISTE AI TAMBURI e AGGIORNAMENTI VIDEO RENZI
2) PROPOSTE DI RICONVERSIONE ECONOMICA DELLA CITTA’
3) VALUTAZIONI E DECISIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL SITO WEB #TUTTAMIALACITTA